Gyoza con vitello
Per l’impasto
200 g di farina 00
95 ml di acqua bollente
2 g di sale
Per il ripieno
1 confezione di Macinata del Vitello di Casa Vercelli
30 g di cipollotto rosso
12 g di zenzero fresco
10 g di salsa di soia
1 tuorlo
Per la salsa
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di aceto di riso
1 cucchiaino di olio di sesamo
¼ di cucchiaino di olio al peperoncino (o poche gocce di tabasco)
1 cucchiaio di olio di sesamo
Per l’impasto
- Setacciate la farina all’interno della ciotola della planetaria. Aggiungete il sale quindi versate l’acqua a filo.
- Azionate la planetaria a bassa velocità e lavorate per 10 minuti o fino a che il composto non sarà liscio e compatto.
- Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Per il ripieno
- Tagliate a rondelle il cipollotto. Mettete nella ciotola di un tritatutto la Macinata del Vitello di Casa Vercelli, il cipollotto, il tuorlo e la salsa di soia.
- Azionate il robot fino a ottenere un composto uniforme.
- Trasferite il ripieno in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo (si conserva in frigo per un massimo di 24h).
Per la salsa
Versate tutti gli ingredienti della salsa in una ciotola e sbattete con una frusta fino a quando il composto sarà ben emulsionato. Tenete da parte.
Per i gyoza
- Riprendete l’impasto e ricavate tante palline da circa 12 g l’una. Stendetene molto sottilmente una alla volta con l’apposito mattarello per ravioli.
- Con un coppasta dal diametro di 8 cm date una forma circolare, farcite ogni disco di impasto con un cucchiaino di ripieno quindi piegatelo su se stesso dando la forma di mezzaluna e sigillate bene i bordi facendo le tipiche pieghe. Durante questo passaggio è meglio conservare l’impasto ancora da stendere avvolto nella pellicola trasparente per evitare che si secchi a contatto con l’aria.
- Man mano che sono pronti posizionate i gyoza sopra un vassoio ricoperto di carta da forno e leggermente infarinato.
- Quando avete realizzato tutti i gyoza con vitello mettete sul fuoco a fiamma alta una grande padella o meglio ancora un wok con un cucchiaio di olio di sesamo.
- Quando l’olio sarà caldo aggiungete i ravioli e fateli dorare per un paio di minuti affinché si formi la tipica crosticina.
- A questo punto abbassate la fiamma e, facendo attenzione a eventuali schizzi, versate mezzo bicchiere di acqua all’interno della padella. Chiudete subito con un coperchio affinché si formi tanto vapore all’interno.
- Fate cuocere i ravioli per 2-3 minuti al massimo quindi toglieteli dalla padella, divideteli nei piatti e serviteli subito accompagnandoli con la salsa a parte.
Nota: I gyoza crudi si conservano in frigo per un massimo di 24 ore. Se li realizzate con ingredienti freschi potete anche congelarli. Al momento dell’utilizzo non sarà necessario decongelarli.