Involtini di vitello alla Beccafico
da IL VITELLO DI CASA VERCELLI
facile
45'
4 porzioni
Ingredienti per 4 persone
1 confezione di fettine scelte del Vitello di Casa Vercelli
Succo di ½ arancia
2 cucchiaini di miele
Alloro q.b.
Peperoncino in polvere q.b.
Per il ripieno
Pangrattato q.b.
25 g di uvetta
3 fichi
25 g di pinoli
15 g di zucchero
2 acciughe sott'olio
Prezzemolo q.b.
1 pizzico di sale fino
Pepe nero o rosa q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Per preparare gli involtini di vitello alla beccafico partite dal ripieno
- In una padella versate un filo d'olio, aggiungete il pangrattato e fatelo dorare. Cuocete per alcuni minuti per farlo tostare e diventare croccante, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto e facendo attenzione che non si bruci. Poi spegnete e lasciate intiepidire.
- Mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire, quindi tritate finemente il ciuffo di prezzemolo. Scolate le alici dall'olio di conservazione e tritatele finemente.
- In una terrina capiente versate il pangrattato dorato e intiepidito, l'uvetta scolata accuratamente e i pinoli. Proseguite aggiungendo al composto il prezzemolo e le alici tritate, quindi unite lo zucchero, sale e pepe a piacere e amalgamate gli ingredienti mescolando con una forchetta.
Quando il ripieno è pronto potete passare alla carne
- Battete leggermente le fette di vitello per renderle ancora più sottili e tenere, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e farcite ciascuna strisciolina con il composto, ricordando di tenere da parte il ripieno avanzato.
- Infine arrotolate la carne per creare gli involtini.
Per la cottura
- Ungete una teglia con un filo d'olio e adagiate gli involtini uno accanto all'altro. Una volta terminato, potete porre mezza foglia di alloro tra un involtino e l'altro.
- Irrorate gli involtini con un filo d'olio e il succo dell'arancia. Cospargete con il ripieno rimasto e versate il miele a filo.
- Per ultimo, condite gli involtini di vitello con peperoncino in polvere a piacere e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
- Una volta cotti, sfornate e servite gli involtini di vitello alla beccafico caldi o tiepidi, sarà un successo!
TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL
Condividi su WhatsApp
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Potrebbero anche interessarti