In cucina col Vitello

Hamburger di vitello: 15 idee per il panino perfetto

Hamburger di vitello: 15 idee per il panino perfetto
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

Da sempre uno dei piatti più amati, l’hamburger è un piatto semplice da realizzare e perfetto in ogni occasione.
Che si tratti della versione classica o di un burger dagli accostamenti più azzardati per palati coraggiosi, preparare un hamburger ben fatto vi darà la certezza di fare la felicità di tutti i commensali.
Per questo vi proponiamo 15 idee per il panino perfetto: la base è sempre la stessa, l’hamburger di vitello di Casa Vercelli. Tenero, leggero e ricco di gusto, da cuocere al naturale su una padella antiaderente, sulla griglia o al barbeque, per poi unirlo ai giusti condimenti capaci di esaltare il sapore della carne e restituirvi in un unico morso tutto il piacere dell’hamburger perfetto.

Il Classico: lattuga, pomodoro, formaggio e bacon
Un grande classico: pane bianco leggermente tostato all’interno, lattuga fresca e croccante, pomodoro appena affettato, hamburger di vitello ben dorato sormontato da formaggio fuso e una sfoglia di bacon croccante a chiudere. Semplicemente perfetto.

Hamburger classico: lattuga, formaggio, bacon, pomodoro e carne di vitello. Semplice nell’esecuzione e perfetto nel gusto.

Burrata e melanzane grigliate
Una versione semplice e fresca: hamburger di vitello cotto a puntino, morbido e succoso, burrata e fette di melanzane grigliate.
Potete decidere se condire solo con olio e timo le melanzane prima di inserirle nel panino, o se aggiungere anche un pizzico di lavanda, che si sposa benissimo, regalandovi un sapore intenso, inaspettato e piacevolissimo.

Noci, pere, e gorgonzola
Come recita anche il detto, pere e formaggio sono un connubio perfetto.
La dolcezza delle pere si amalgama con la carne di vitello sapida e succosa, il gorgonzola e le noci che conferiscono una nota croccante. Il tutto racchiuso tra due fette di pane integrale.

Pomodori secchi, origano e burrata
Dal sapore tipicamente mediterraneo, potremmo definirlo una rivisitazione del classico hamburger con pomodoro e mozzarella.
Una tenera burrata accompagna l’hamburger di vitello con origano fresco (ma va bene anche quello secco, all’occorrenza) e pomodori secchi per aggiungere una punta di acidità che rende perfetto questo panino.

Cipolle caramellate taleggio e spinacino
Potete scegliere piccole cipolle borretane o semplici cipolle dorate da caramellare in padella con una punta di aceto balsamico: lasciatele cuocere lentamente, fino a quando non saranno perfettamente caramellate e aggiungetele all’hamburger di vitello ancora caldo.
Per terminare, una fetta di taleggio e spinacini freschi per una nota erbacea e croccante.

Cipolla di Tropea stufata, nduja e valeriana
Un panino dai sapori decisi, quelli della nduja spalmata sul pane bianco, valeriana fresca, l’hamburger di vitello caldo e per finire cipolla di Tropea stufata lentamente in padella.
Accompagnatelo con delle chips di patate croccanti e non vorrete più nessun altro panino oltre questo.

Hamburger con cipolle stufate: le cipolle, cotte lentamente, esaltano il loro timbro dolce che lega benissimo con il sapore della carne di vitello.

Stracciatella, zeste di limone e pomodori verdi fritti
Proviamo a friggere i pomodori verdi e a inserirli nel panino? Accompagnateli dalle note dolci della stracciatella e da quelle acide delle zeste di limone: sapranno esaltare il sapore della carne di vitello, regalandovi un panino spettacolare!

Cime di rapa ripassate, bacon e schiacciata calabrese
Prendete un hamburger di vitello caldo e succoso, avvolgetelo nelle cime di rapa ripassate in padella, rigorosamente piccanti, aggiungete del bacon croccantissimo e della schiacciata calabrese. Un panino per palati coraggiosi.

Broccoli ripassati in padella, chips di guanciale e formaggio
Ecco a voi un altro grande classico: pane bianco appena tostato, broccoli ripassati in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, hamburger di vitello caldissimo, chips di guanciale super croccante e per finire del formaggio filante.
Riuscite a immaginare qualcosa di più appetitoso?

Lardo di colonnata, noci e miele
Un panino semplice nell’esecuzione ma non nel gusto, che è invece pieno e ricco.
Pane tostato, hamburger di vitello caldissimo, lardo di colonnata che si scioglierà con il caldo della carne, un velo di miele e un trito di noci per dare croccantezza.
Semplicemente sublime.

Pane di segale, avocado e jalapeno
Stavolta scegliamo un pane di segale, magari con dei semi, per accentuare la nota rustica.
Aggiungiamo jalapeno piccanti e avocado maturo, leggermente schiacciato con la forchetta e condito solo con olio, sale e limone. Manca solo l’hamburger di vitello caldo e succoso e il panino è pronto.

Hamburger con pane di segale: questo tipo di pane ha un sapore deciso che ben si sposa con la delicatezza della carne di vitello.

Hummus, chips di cipolla e radicchio
In questo panino semplice, fresco e assolutamente irresistibile, i sapori si fondono insieme e si esaltano l’un l’altro: hummus di ceci, cipolla in chips croccanti e un hamburger tenerissimo di vitello avvolto una foglia di radicchio rosso.

Salsa teriyaki, ananas grigliato e cipolla stufata
Forse uno degli abbinamenti più insoliti che vi proponiamo: l’ananas viene grigliato con un velo di salsa di soia e adagiato alla base del panino; a seguire sovrapponete l’hamburger di vitello caldo, la cipolla stufata e per finire la salsa teriyaki.
Vi stupirà come l’ananas si sposi alla perfezione con il vitello.

Salsa tzatziky, peperoni arrosto e olive taggiasche
Un panino che potremmo definire fusion: un velo di salsa tzatziky per richiamare la Grecia, il nostro hamburger di vitello caldo, peperoni arrosto conditi con olio e sale e delle olive taggiasche per completare il tutto. Un mix perfettamente riuscito.

Tomino, pesto, carote glassate e lattughino
Glassate le carote con il miele e cuocetele al forno e nel frattempo spalmate il panino con del pesto fresco. Adagiatevi l’hamburger di vitello caldo, qualche foglia di lattughino per una nota croccante e per finire un tomino caldo semifuso, che si scioglierà in bocca al primo morso.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Potrebbero anche interessarti

Altre proposte per te