In cucina col Vitello

Un menu festivo buono e sano

Un menu festivo buono e sano
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

Le festività natalizie sono il momento ideale per riunire famiglia e amici intorno a una tavola ricca di prelibatezze. Da Nord a Sud Italia, la cena della vigilia o il pranzo di Natale rappresentano ancora oggi una tradizione importante della nostra cultura, ma sono sempre di più gli italiani attenti a quello che mangiano, anche durante le feste. Una famiglia su tre ha dichiarato un aumento della quantità di frutta e verdura consumata in questo periodo, secondo quanto riportato da un’indagine Nomisma-Crif.

Un menù all’insegna del gusto e dell’equilibrio
Come coniugare, quindi, gusto e benessere, anche sulla tavola del Natale? La risposta è in un menù natalizio che non dimentica la tradizione, gustoso e con un apporto equilibrato di nutrienti.
Poiché bisognerebbe prediligere sempre la stagionalità degli alimenti, come antipasto vi proponiamo, partendo da zucchine, carote e porri, un cocktail di vellutate arricchite dalla nostra insalata di carne: le zucchine sono ricche di potassio, utile per l’intestino, le carote danno il giusto apporto di beta carotene e vitamina A, mentre i porri contengono calcio, ferro, manganese, fibre e alcune vitamine (C, B6, K, E).

Come primo abbiamo pensato a una pasta all’uovo lunga (tagliolini, tagliatelle, fettuccine) condita con un buonissimo ragù bianco preparato con la macinata del Vitello di Casa Vercelli. Il ragù bianco non vi farà rimpiangere il classico rosso e vi fornirà i nutrienti del vitello, mentre la pasta all’uovo è un’ottima fonte di carboidrati complessi, lipidi e proteine.

Tutti i nutrienti del brasato di vitello
Il piatto forte di questo pranzo (o cena) di Natale è il secondo: guancia di vitello basata al Barolo. Un taglio molto tenero del vitello, disponibile nella linea I Già Cotti nel Sacco.
Il brasato di vitello è una ricetta di grande tradizione che garantirà ai vostri commensali un piatto molto saporito e al tempo stesso equilibrato: proteine, ferro eme (che viene assorbito più facilmente dall’organismo), zinco, vitamine B6 e B12 e Omega-3. Potete accompagnarlo a un classico contorno di patate al forno o con delle verdure grigliate per garantire una fonte di fibre e antiossidanti.
E per il dessert, potete “esagerare” con una fetta di pandoro o di panettone, senza troppi rimpianti: il Natale viene solo una volta all’anno, in fondo: buone feste!

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter