In cucina col Vitello

Carne, come renderla appetitosa anche d’estate

Carne, come renderla appetitosa anche d’estate
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

Lo sappiamo: con il caldo estivo la voglia di arrosti, hamburger, scaloppine e involtini cala un po’. Lasciamo quindi queste belle pietanze in stand by per l’autunno e dedichiamoci a delle ricette fredde adatte per i mesi estivi.
Il vitello, avendo una carne tenerissima e magra che rimane succosa anche freddo - a differenza del pollo per esempio, che si asciuga parecchio - è ideale anche per questo tipo di pietanza.
Ecco una lista di appetitosi piatti freddi a base di carne, e non son neanche tutti!!

Tartare di vitello
La tartare è una pietanza semplicissima, ma che richiede attenzione, gusto e freschezza assoluta: si tratta di un battuto di carne cruda che solitamente è manzo o vitello, oppure pesce come tonno e salmone.
La tartare di vitello, se il vitello e il taglio sono di qualità, si scioglie in bocca! Prova ad accompagnarla ad una salsina al rafano o allo zenzero: un’esplosione di sapore.

Prosciutto di vitello
Per noi è un vanto, il prosciutto di vitello: alla vista sembra proprio prosciutto cotto di maiale, ma risulta più leggero e più magro, seppur altrettanto saporito. Può esser definita la versione più “light” del classico prosciutto cotto. Lo devi senza dubbio includere in un tagliere con salumi misti, i tuoi ospiti ne saranno entusiasti!

Club sandwich
Il Club andwich è uno speciale sandwich con pane a cassetta, bianco o ai cereali, farcito in abbondanza e poi tagliato in due. Servito a piani, è solitamente destinato a più persone. I condimenti classici sono: lattuga, pomodoro, formaggi sia freschi sia cotti, zucchine o peperoni grigliati, pomodori freschi, bacon alla piastra, uova sode, salse e carne. Il prosciutto di vitello e gli straccetti sottili di vitello cotti velocemente e conditi con olio e pepe sono perfetti!

Insalata… di carne
Ebbene sì, avete proprio letto “insalata di carne”. A noi piacciono le sfide e, per potervi consigliare in modo efficace come mangiare la carne in estate, abbiamo pensato all’insalata di carne: tenerissimi e finissimi sfilacci di carne di vitello affumicato, incredibilmente buoni e versatili. Ecco come prepararli:

- Pomodori in insalata
Arricchisci con l’insalata di carne i classici pomodori e mozzarella conditi con olio, sale e aceto: aggiungi abbondante basilico e la pietanza sarà immediatamente diversa dal solito. L’insalata di carne si sposa benissimo con i pomodori, tant’è che noi te la consigliamo persino sulla pizza!

- Panna cotta al parmigiano
Per un brunch, per un buffet di festa, per un antipasto elegantissimo, per far colpo su una persona speciale: l’idea di fare una panna cotta salata è geniale! Il tocco in più? Guarniscila con un ciuffo di insalata di carne e questa bontà spiccherà il volo. 

- Waffle o pancakes salati 
L’insalata di carne completa anche una colazione salata: ti proponiamo i waffle con skyr e fiocchi d’avena, molto veloci da fare e da personalizzare con spezie o erbe aromatiche tritate. E se non hai l’apposita piastra per cuocere i waffle puoi ripiegare su dei buonissimi pancake in padella!

Carpaccio di vitello
Il carpaccio è una delle pietanze di carne cruda più deliziose al mondo e con una buona carne di vitello non può che essere così. Ti serve del vitello magro tagliato a fette molto sottili, tanto succo di limone, olio extravergine di oliva, scaglie di parmigiano un po’ stagionato, sale e se vuoi del pepe: distendi la carne su un capiente piatto da portata e condisci abbondantemente. Dopo un paio d’ore, la carne - per l’azione del limone – sarà tenerissima e “scottata” sui contorni. 

Cous cous con verdure e carne
Immagina questo bel primo piatto da servire agli amici o da portare per un pic nic all’aperto: un vasetto contenente cous cous cotto a puntino e condito con tantissime verdurine appena scottate e ancora croccanti, con vitello a listarelle a completare il tutto. Potete usare anche del vitello avanzato da arrosti o altro, sarà sempre buonissimo. 

Vitello in gelatina
Cerchi un’idea per servire un piatto scenografico e originale? Eccola qui: vitello in gelatina con peperoni in agrodolce, aceto balsamico e un goccio di Brandy. E’ un piatto che crea sempre stupore ed è semplicissimo da preparare.
Scopri come si fa:
- prendi un pezzo di vitello con l’osso e lessalo per fare un buon brodo casalingo;
- taglia la carne di vitello e i peperoni, aggiungi aglio, prezzemolo, due cucchiai di aceto balsamico di Modena e condisci con una miscela di olio extravergine, sale e pepe;- aggiungi al brodo della carne un goccio di Brandy e gli appositi dadi e fai la gelatina;
- metti in un piatto il vitello e le verdure disponendole con cura e irrora tutto con la gelatina ancora liquida.
Ora non ti resta che aspettare qualche ora che si rapprenda e… sarà un successo!

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter