Pita gyros con polpette di vitello e salsa allo yogurt

1 confezione di Polpette del Vitello di Casa Vercelli
2 cetrioli
80 g di insalata mista
Olio EVO
Sale
Per la pita
250 g di farina di tipo “0” manitoba
150 ml di acqua tiepida
4 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato
Origano secco q.b.
Sale q.b.
Per la salsa allo yogurt
150 g di yogurt greco
½ cucchiaino di cumino in polvere
Qualche goccia di succo di limone
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Per la pita
- Sbriciolate il lievito e fatelo sciogliere nell’acqua tiepida alla quale avrete unito lo zucchero. Attendete alcuni minuti o fino a che si sarà formata la schiuma in superficie.
- Setacciate la farina nella ciotola della planetaria equipaggiata con il gancio e unite un pizzico di sale. Mescolate bene quindi azionate il robot alla velocità minima e versate a filo prima l'acqua con il lievito e dopo un cucchiaio di olio EVO.
- Lavorate l'impasto per una decina di minuti o fino a che non sarà liscio ed elastico. Formate una palla, trasferitela nella ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare fino a che il volume non sarà triplicato.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in 4 pezzi da 110 g l'uno. Formate delle palline, stendetele con il mattarello, adagiatele sulla spianatoia infarinata, coprite nuovamente con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa un’ora.
- Trascorso questo tempo fate riscaldare una padella antiaderente su fiamma media. Spennellate con il rimanente olio extra vergine di oliva la superficie del pane pita e cuocetene uno alla volta circa 2 minuti su ciascun lato spolverizzando con origano essiccato.
- Quando ciascun pane sarà cotto piegatelo ancora caldo dando la forma a tasca tipica del gyros e avvolgetelo subito con pellicola trasparente affinché resti caldo e morbido.
Per la salsa allo yogurt
- In una ciotola unite allo yogurt il cumino e il succo di limone e mescolate bene per far ammorbidire il composto. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
- Cuocete le polpette. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e fatela riscaldare su fiamma media. Aggiungete le polpette di vitello in padella e fatele cuocere per circa 10 minuti girando spesso. Aggiustate di sale.
Assemblaggio delle pita gyros
- Lavate e asciugate l’insalata, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fette.
- Spalmate internamente ciascuna pita con un po’ di salsa alla yogurt, aggiungete l’insalata e le fette di cetriolo e posizionate su ciascuna 3 polpette di vitello.
- Completate con ulteriore salsa allo yogurt, chiudete le pita gyros dando la classica forma a tasca e servite subito.





