In cucina col Vitello

Hamburger con cipolla caramellata e chips di patate

Hamburger con cipolla caramellata e chips di patate
da IL VITELLO DI CASA VERCELLI
facile
30'
2 porzioni
Ingredienti per 2 persone

Per gli hamburger
1 confezione di hamburger del Vitello di Casa Vercelli
q.b. songino 

Per i panini
500 g di farina 0 
300 ml di latte
40 g di zucchero 
80 g di burro morbido
10 g di lievito di birra fresco (4 g di lievito di birra secco)
8 g di sale
1 uovo + latte per spennellare
q.b. semi di sesamo

Per la cipolla caramellata
250 g di cipolla rossa di Tropea
30 g di zucchero di canna
30 g di zucchero semolato
50 g di acqua

Per le chips di patate
300 g di patate
2 rametti di timo
2 rametti di rosmarino
40 g di olio evo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. paprika dolce

Preparazione

Per i panini

  • Per prima cosa, versare nella ciotola dell’impastatrice la farina, il latte, il sale, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Impastare per 5 minuti alla velocità più bassa, poi per altri 5 minuti a velocità media fino a quando l’impasto si sarà staccato dai bordi della ciotola. Aggiungere il burro morbido a tocchetti e impastare fino a quando non sarà completamente assorbito.
  • Trasferire l’impasto in una ciotola e lasciar lievitare in frigorifero coperto con pellicola per 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, estrarre l’impasto dal frigo e suddividerlo in 8 panetti di circa 110 g ciascuno, formare delle palline e farle riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Sbattere l’uovo con un po’ di latte in una ciotolina e spennellare tutti i burger buns quindi aggiungere i semi di sesamo e far lievitare per almeno 1 ora e mezzo o fino al raddoppio.
  • Cuocere i panini per 15-20 minuti a 220° in modalità statica aggiungendo un pentolino di acqua sul fondo del forno. Una volta cotti, sfornare e farli riposare per circa 10-15 minuti prima di farcirli.

Per le patate

  • Lavare le patate e affettarle molto sottilmente con una mandolina senza togliere la buccia. Sciacquare le fette sotto l’acqua corrente e asciugarle per bene con un canovaccio o della carta da cucina. Mettere le patate in una ciotola, condire con sale, pepe, timo, rosmarino, paprika e olio e mescolare per bene. Disporre le patate su una teglia ricoperta di carta forno avendo cura di non sovrapporle troppo. Infornare a 160° in forno ventilato per 20-30 minuti girandole a metà cottura per renderle croccanti.

Per le cipolle caramellate

  • Sbucciare le cipolle eliminando sia la pelle che le due estremità. Tagliare le cipolle a fettine sottili con un coltello o una mandolina quindi versare le cipolle in un tegame capiente insieme allo zucchero semolato e a quello di canna, mescolare per bene in modo che si amalgamino gli ingredienti tra loro e unire anche l’acqua. Cuocere per circa 20-30 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto con delicatezza in modo da non rompere le cipolle. 

Composizione

  • Cuocere gli hamburger di vitello per circa 4 minuti per lato finché saranno ben dorati da entrambe le parti
  • Tagliare a metà un panino da hamburger, spalmare sulla parte inferiore della salsa maionese, adagiarvi sopra del songino, l’hamburger ancora caldo e la cipolla; chiudere con la calotta del panino. 
  • Servire con le chips di patate e salse a piacere.
TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Potrebbero anche interessarti

Altre proposte per te