In giro per l’Italia col Vitello: la Valle d’Aosta
Tra i picchi del Cervino e i comprensori sciistici mozzafiato, la Valle d’Aosta è una regione ricca di storia e di cultura, di tradizioni e di sapori.
Tra gli ingredienti tipici non possiamo che citare la fontina, con cui si preparano alcuni dei piatti più famosi della zona: le crespelle, la costoletta valdostana e la fonduta.
Scopriamone insieme le ricette.
Crespelle alla valdostana
Le crespelle sono una vera bontà, ancor di più se hanno un ripieno goloso e sono filanti! La cucina valdostana insegna che con fontina e prosciutto cotto le crêpes sono meravigliose e se viene aggiunta anche della besciamella sono un piatto con pochi rivali.
Se vuoi provare questa ricetta dovrai trovare un po’ di tempo perché la preparazione non è velocissima, ma sicuramente non rimarrai deluso dal risultato.
Sul nostro blog proponiamo delle crespelle golosissime con il prosciutto di vitello, delicato e leggero, e anche una ricetta sfiziosa con i porcini, la macinata di vitello e una besciamella allo zafferano.
Che cosa aspetti a provarle?
Costoletta alla valdostana
Famosissime, le costolette alla valdostana sono anche molto semplici da cucinare: bastano tre ingredienti e una facile panatura.
Per realizzare il piatto è necessario passare le fettine con un batticarne e tra due di essere adagiare prosciutto cotto e fontina; si passa poi a impanarle con uovo e pangrattato e infine si cuociono in padella oppure nel forno.
Se vuoi dare un tocco di creatività alla tua cena, prova invece una variante delle costolette realizzate con la nostra macinata: i Cuori di Valdostana, il successo è garantito!
Arrosto rustico con chips e fonduta alla valdostana
Il sapore delicato della carne di vitello si sposa benissimo con i gusti più forti, per questo una combinazione che ci ha fatto innamorare è quella del nostro arrosto rustico con la fonduta valdostana.
È un piatto semplicissimo: mentre il nostro tenero arrosto della linea “I Pronti nel sacco” cuoce in forno, potrai dedicarti a far fondere la fontina, il latte, i tuorli e burro fino a renderli una cremosa fonduta che accompagnerai alla carne con delle chips di patate o con le verdure che preferisci. Una vera prelibatezza!
Buon appetito allora con le golosità made in Valle d’Aosta!