In cucina col Vitello

In giro per l'Italia col vitello: la Puglia

In giro per l'Italia col vitello: la Puglia
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

La tradizione pugliese vuole che tutti gli ingredienti di una ricetta si accompagnino, esaltandosi a vicenda e senza coprirsi. La materia prima, che sia di terra o di mare, viene infatti messa al centro della cucina e guida tutti gli altri sapori.
Di solito si tratta di alimenti semplici e poveri, facilmente reperibili sul territorio e combinabili tra di loro, basti pensare ai prodotti che più ci piacciono della Puglia: l’olio, i taralli e il pecorino sono soltanto alcuni esempi.
Andiamo alla scoperta di questa regione, scoprendo alcuni piatti tipici a base di vitello e la loro preparazione.

Bombette pugliesi
Un vero pugliese potrebbe dire che sia tutta una menzogna, eppure le bombette pugliesi tipicamente di carne di maiale stanno spopolando con la loro variante a base di vitello, più morbido e delicato. La ricetta è composta da pochi ingredienti: fettine di vitello, pancetta, caciocavallo, sale e pepe, arrotolati a formare delle “bombette”.
Ma dove nasce questo piatto? Nella Valle d’Itria, zona centrale compresa tra Bari, Taranto e Brindisi. Oltre a essere assai comune sulle tavole pugliesi, è un famosissimo piatto da street food, diffuso a feste, sagre o ovunque si trovi una brace accesa.


Bombette pugliesi alla brace

Braciole pugliesi
Tradizionalmente preparate con la carne di cavallo, al giorno d’oggi le braciole pugliesi si sono convertite al vitello, per una questione di valori nutrizionali ed etici. In che cosa consistono? Questo piatto è composto da pochi e semplici ingredienti: fettine di vitello, pecorino, pancetta e prezzemolo uniti a formare degli involtini poi cotti nel sugo di pomodoro, che deve essere bello denso e corposo.
La ricetta non viene proposta solamente la domenica con orecchiette e focaccia, ma è molto gettonata anche durante le feste più importanti come la Pasqua e il Natale. Per la cottura ci vuole un po’ di pazienza ma, se si segue la trazione e si usano i giusti ingredienti, il risultato è garantito.


Fettine di Vitello alla pizzaiola, immagine di Sonia Peronaci

Vitello alla pizzaiola
Un piatto preferibilmente preparato nel tegame in coccio e con lunga cottura, che si inserisce tra i piatti più conosciuti della Puglia. Il sugo nel quale cuoce la carne è pensato appositamente per la scarpetta e ha un gusto forte e molto aromatico, grazie all’uso di origano, vino rosso, aglio e altre spezie ancora.
La carne alla pizzaiola non si trova solo in questa regione d’Italia ma è tipica di quasi tutto il Sud Italia, dal Lazio, alla Sicilia e alla Basilicata. Il piatto, per i suoi sapori, riflette perfettamente la tradizione mediterranea e la sua filosofia. Se avanza del sugo nella pentola? Condiscici la pasta del giorno dopo e vedrai che accoppiata!

Ti abbiamo convinto? Andare alla scoperta dei sapori pugliesi sarà un successo e soprattutto, dopo le bontà culinarie, potrai dedicarti alle tantissime altre bellezze della regione, dal mare ai monumenti.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter