In giro per l’Italia col Vitello: il Lazio
La cucina laziale è famosa per la carbonara, che in realtà è solo una piccola parte della tradizione e della cultura di questa regione. Grazie alla sua conformazione collinare, il Lazio è sempre stato bacino per la coltivazione e l’allevamento, per questo le ricette sono composte da prodotti tipici della zona, popolari e facili da reperire. Ricette tramandate di famiglia in famiglia che, grazie alla posizione centrale della regione, si sono arricchite sotto l’influenza dei territori vicini fino a essere quelle che conosciamo e gustiamo oggi.
La Pajata
Partendo da una tradizione popolare tutta romana, la Pajata è il piatto perfetto per chi ama i sapori decisi della cucina tradizionale italiana. La Pajata è capostipite della cultura romana sotto ogni aspetto, al di là di quello culinario: è un piatto citato nei film e ambientato nei quartieri più emblematici di Roma come Trastevere e Garbatella, capace di evocare le tipiche trattorie della capitale. Come taglio di carne rientra nella categoria del quinto quarto, ovvero le frattaglie dell’animale, e può essere cotto in padella o alla brace. La ricetta prevede un soffritto di cipolla e sedano a cui vengono aggiunti i pezzi di carne, poi sfumati con vino bianco e cotti con pomodoro, peperoncino e aglio.
Fegato di vitello alla romana
Piatto poverissimo che ha conquistato le tavole italiane, il fegato di vitello alla romana arriva da una lunga tradizione e si inserisce tra i piatti più poveri della cucina laziale. Il fegato era un ingrediente molto usato già nell’antica Roma e da allora non ha smesso di essere protagonista di alcune delle ricette migliori della cucina romana.
Perfetto come antipasto, il fegato di vitello viene cucinato con cipolle, brodo e olio, rivelandosi una ricetta velocissima, pronta in soli 10 minuti. Oltre ad essere un buon piatto, possiede delle ottime proprietà nutritive. Le frattaglie sono ricche di vitamina B12 e aiutano in caso di carenza di vitamina A.
Saltimbocca alla romana
I saltimbocca sono un piatto caratteristico della capitale, che nel tempo è diventato famosissimo in tutte le altre regioni italiane. Il nome curioso deriva dalla semplicità e golosità delle fettine di carne che, per l’appunto, “saltano in bocca”! Velocissimi da preparare, si compongono di pochi ingredienti: fettine di vitello, prosciutto crudo, farina e salvia. Il tutto viene fatto rosolare nel vino bianco e con il burro, per rendere la carne gustosissima. Prova a cucinarli con Fettine scelte del Vitello di Casa Vercelli, e sentirai come saranno teneri!