Anche la Cina ha scoperto la carne di vitello
La cucina cinese è una delle più antiche al mondo, con testimonianze antichissime e dietro a ogni ricetta c’è sempre la ricerca dell’equilibrio tra colori, sapori e profumi.
Anche ai fornelli, infatti, la popolazione cinese applica la filosofia dello Yin e dello Yang: con lo Yin vengono identificati gli alimenti femminili e rinfrescanti, come la frutta e i legumi, mentre Yang sono tutti gli alimenti maschili e riscaldanti quali carne, fritti e alimenti speziati.
Il gusto si distingue in cinque tipologie principali: dolce, agro, amaro, piccante e salato. A seconda delle regioni, queste tipologie di gusti hanno rilevanze differenti: nel sud e a Shanghai si mangiano pietanze più dolci, mentre nella regione dello Shandong, vicino a Pechino, si trovano principalmente piatti salati; gli abitanti dello Hunan, Hubei e del Jiangxi sono abituati a sapori piccanti mentre i piatti agri sono più diffusi nella provincia dello Shanxi, del Fujian e nel nord-est del Paese.
In tutte le regioni però, uguale importanza ha l’estetica dei piatti: gli ingredienti di colore diverso vengono accostati in modo da rendere visivamente più stimolante ogni piatto perché, proprio come in Italia, la cucina in Cina è considerata un’arte!
La carne in Cina
Generalmente nelle ricette cinesi la carne viene lasciata a macerare con le spezie per conferirle un gusto ricco e deciso e la tradizione vuole che la carne di manzo sia una delle più usate insieme alla carne di suino.
Fino a qualche anno fa, il vitello era quasi sconosciuto nella cultura culinaria cinese, ma poiché, come sappiamo, è una carne molto versatile che ben si presta ad accostamenti con la frutta oppure a essere utilizzata per i ripieni, anche il popolo cinese ha iniziato ad apprezzare la carne di vitello.
I suoi tagli sono perfetti per piatti come zuppe, noodle, stufati e hot pot e anche quando è necessario farla marinare, la carne di vitello esalta il suo sapore e la sua tenerezza.
Ecco allora qualche ricetta in stile orientaleggiante che si può realizzare con i nostri tagli di vitello.
Vitello saltato con broccoli, zenzero e salsa di soia
Per preparare questa ricetta gustosa, l’unica accortezza è programmare in anticipo la marinatura e il piatto sarà pronto in pochi minuti.
Per la marinatura, taglia la carne in straccetti – puoi scegliere le nostre fettine scelte di vitello - e mettila a marinare in frigo per un’ora con salsa di soia, aglio e zenzero sminuzzati, zucchero, olio di sesamo e aceto.
Metti tutto in un wok e fai saltare i broccoli precedentemente sbollentati, aggiungendo gli straccetti ben scolati e facendo cuocere il tutto per un paio di minuti a fiamma alta. Il sugo di marinatura può essere aggiunto a pochi minuti dalla fine della cottura per dare più sapore.
Vitello con germogli all’orientale
Questa è una vera ricetta salva-tempo: si prepara in pochi minuti e stupisce i commensali con il suo tocco etnico. Bastano pochi ingredienti: le nostre fettine scelte di vitello, dei germogli di soia, delle carotine, alcuni cipollotti e ovviamente la salsa di soia!
Dopo aver sbollentato le carotine e i cipollotti mettili in un wok e fai saltare a fiamma vivace insieme al vitello tagliato a listarelle e ai germogli di soia. Dopo pochissimi minuti, aggiungi una spruzzata di salsa di soia e porta i tavola: il piatto è pronto!
Se invece sei alla ricerca di una ricetta fusion, dai un’occhiata ai nostri mini hamburger glassati all’orientale: non sono un piatto tipico cinese, ma il successo è garantito!
Un’ultima accortezza per organizzare una cenetta all’orientale come si deve: ricorda che nelle tavole cinesi regna la condivisione e i piatti vengono messi al centro a disposizione di tutti i commensali.
A questo punto, non ti manca che preparare le bacchette e ...buon appetito!