In giro per l’Italia col Vitello: la Sardegna
Ci avviciniamo al periodo estivo e molti di voi avranno scelto come meta una delle isole più belle d'Italia: la Sardegna.
Paesaggi mozzafiato e una tradizione culinaria di tutto rispetto vi faranno vivere momenti spensierati di vero relax. E per incentivare un viaggio in questa isola davvero unica, ecco un tour virtuale della cucina tipica sarda a base di piatti preparati con il vitello o “malloro”, come si chiama nel dialetto sardo.
Coietas
Le coietas sono una ricetta a base di fettine di vitello che possono essere cotte alla brace o in padella. Il procedimento è semplice e creativo perché le fettine di carne diventeranno dei rotolini ripieni con un trito di basilico, prezzemolo, aglio, pangrattato, tuorli d’uovo, vino bianco e pecorino in scaglie. Che tu abbia organizzato una cenetta intima in casa o un bel pranzo tra amici, le Coietas faranno un figurone e se poi sono accompagnate con una salsina di pecorino, saranno un piatto davvero speciale!
Lasagna di Carasau con polpette al sugo e pecorino
La lasagna alla bolognese è un must della cucina italiana. Ecco una variante molto creativa composta da ingredienti tipicamente sardi: la lasagna di carasau con polpette al sugo e pecorino.
In questa ricetta la sfoglia all’uovo viene sostituita da leggeri strati di pane Carasau e il ragù diventa un ricco sugo di pomodoro con le polpettine e tanto pecorino.
Una vera prelibatezza che farà restare di stucco tutti i commensali!
Vitello alla sarda
Il vitello alla sarda è una ricetta gustosa che vede come protagonista la fesa di vitello. Il procedimento di preparazione è quello di tutti gli arrosti e basterà aggiungere capperi, vino bianco, limone e poi le bacche di mirto e le erbe tipiche della sardegna. Profumato e appetitoso, vero?