I sapori della Primavera
La primavera è alle porte e i primi tiepidi raggi di sole ci fanno venire voglia di mettere via il plaid per uscire all’aperto, fare lunghe camminate, provare nuovi sentieri da percorrere in bici o semplicemente sedere su una panchina per rilassarsi e fare il pieno di luce e calore. Con le temperature che si alzano e la natura che si risveglia, viene voglia di piatti freschi da gustare su una tavola vivace e decorata con fiori di campo profumati che rallegrino l’atmosfera.
E che cosa portare in tavola per restare nel mood primaverile? Ecco alcuni consigli facili e appetitosi.
Insalata di carne con pomodori confit
Per iniziare la nostra carrellata di piatti primaverili, ti proponiamo una ricetta in cui la nota fresca del timo si sposa perfettamente con il gusto deciso dell’insalata di carne, la dolcezza dei pomodorini confit e le olive taggiasche. Un piatto semplice da realizzare e ancora più appetitoso se presentato in graziosi vasetti monoporzione.
Hamburger con paglierina, melanzane e sciroppo d’acero
La primavera riempie i giardini di tanti fiori variopinti: lo sapevi che alcuni di questi sono edibili? Puoi metterli nelle insalate, impiegarli nella preparazione di risotti oppure impreziosire gustosi panini con delicati tocchi di colore. Noi ti suggeriamo questo panino gourmet in cui il nostro hamburger di vitello, la croccantezza del pane tostato e il formaggio paglierina fuso creano l’unione perfetta. Provare per credere!
Friselle con insalata di carne, fagiolini e salsa di sesamo
Conosci le friselle? Sono un pane croccante tipico del sud Italia che si presta benissimo come basi per snack e spuntini sfiziosi. Ecco una ricetta perfetta per un aperitivo con gli amici che si prepara in pochissimo tempo e sorprenderà i tuoi ospiti con il suo gusto fresco e l’originalità: deliziosi fagiolini conditi con salsa tahina accompagnano la nostra insalata di carne, la star indiscussa del piatto!
Verdure ripiene al forno
Le verdure ripiene sono un grande classico che piace anche ai più piccoli e sono ottime sia calde che fredde. Ti sembra una ricetta complicata? Assolutamente no! Basta preparare un semplice impasto di tenera carne macinata di vitello, riempire le verdure e mettere tutto in forno. Pomodori, zucchine o melanzane ripiene: scegli l’ortaggio che preferisci oppure preparali tutti e tre così che i tuoi commensali avranno l’imbarazzo della scelta!
In conclusione, la voglia di primavera è tanta? Inizia a portarla in tavola e presto busserà alle porte!