In cucina col Vitello

Tutti pazzi per gli straccetti di vitello!

Tutti pazzi per gli straccetti di vitello!
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 4'

Quante volte avete poco tempo di cucinare ma vorreste stupire i vostri ospiti con un piatto “gourmet”? Eccovi la soluzione: gli straccetti.
Banalmente sono una la riduzione di una fettina di vitello, ma serviti in una insalata colorata con aggiunta di frutta secca oppure con una verdura saltata in padella impreziosita con una salsa agrodolce faranno la gioia di tutti i commensali.

La scelta della carne
Per preparare degli straccetti di vitello a regola d’arte la prima cosa da fare e scegliere il taglio di carne più adatto. Quelli più adatti per gli straccetti sono il sotto filetto e il carré, che è proprio quello delle nostre Fettine scelte: facili da stendere, da tagliare a strisce sottili sono ottime per preparare velocemente e con facilità delle ricette sfiziose e delicate per i vostri straccetti.

La preparazione
Per preparare degli straccetti perfetti bastano pochi accorgimenti:
- tirare fuori dal frigo le fettine di carne circa 20 minuti prima di iniziare con la preparazione: in questo modo avrà il tempo di raggiungere una temperatura simile a quella dell’ambiente il che permetterà una cottura uniforme;
- prendere un tagliere e un coltello affilato per affettare gli straccetti con facilità, avendo cura di tagliare le fettine per il lato lungo, in modo da avere il “verso” più tenero della carne;
- infarinare gli straccetti e rimuovere la farina in eccesso scuotendoli leggermente. La farina rimasta sarà utile per addensare i sughi di cottura della carne e ottenere delle ottime salsine con cui accompagnare gli straccetti.

Un trucchetto per una preparazione ancora più gustosa, adatta per le ricette più fresche è marinare la carne prima di infarinarla. Potete fare una marinatura classica con limone, sale, pepe e aggiungere delle erbe aromatiche oppure delle marinature più fantasiose con aceto balsamico, salsa di soia oppure miele.

Un’infinità di versioni
Gli straccetti si declinano in tantissime versioni, alcune ricette si prestano meglio come antipasti e altre invece sono ottimi secondi piatti.
Una versione molto conosciuta e perfetta per aprire un pasto sono gli straccetti con rucola e grana: in questo caso non è necessario infarinare la carne, basterà cuocerla in padella con un filo d’olio, disporla su un letto di rucola e condirla con scaglie di grana e un giro d’olio.
Per chi ama i sapori agrodolci, invece, sono ottimi gli straccetti con gli agrumi, che si fanno saltare in padella e poi in insalata con le arance oppure con i kumquat, i mandarini cinesi, per dare al piatto un tocco etnico.
Infine, per un antipasto adatto alle feste si può preparare la nostra Caesar Salad Natalizia, una rivisitazione con il vitello della famosa insalata di pollo.

Per un secondo piatto appetitoso a base di straccetti di vitello si può invece optare per degli straccetti con funghi porcini, oppure straccetti con pere e taleggio, o ancora straccetti con carciofi trifolati. Un piccolo segreto? Provate ad accompagnare queste ricette con dell’ottimo pane abbrustolito e ancora caldo, sarà un successo!

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter