In cucina col Vitello

Sud America: la carne di vitello in un'esplosione di sapori

Sud America: la carne di vitello in un'esplosione di sapori
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 6'

Continuiamo i nostri viaggi culinari e atterriamo in Sud America, un paese incantevole dal clima così diversificato da ospitare un terzo dell’intera biodiversità mondiale. Anche la cucina in Sud America è molto varia e in generale fa largo uso di carne, sia per le famose grigliate sia nelle ricette tradizionali.

Empanadas argentine
Quando si parla di carne, gli argentini sono dei maestri. La loro cucina si distingue prevalentemente per l’uso di carne e di frumento e risente molto dell’influenza della cucina spagnola e italiana.
In Argentina, oltre al famosissimo asado, sono celebri le empanadas, deliziosi panzerotti di carne che venivano preparati per accogliere i gauchos al rientro dalle pampas e ancora oggi sono un piatto che si prepara per le feste, in famiglia e con gli amici, all’insegna della condivisione.

Vediamo come preparare delle gustose empanadas.
Per l’impasto si devono mescolare 250 grammi di farina, un cucchiaio di zucchero, un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio di semi, 70 millilitri di acqua e un cucchiaio di sale. Ottenuto un impasto omogeneo, si forma una palla che deve riposare in frigo per 30 minuti.
Per la farcitura, invece, è necessario far soffriggere una cipolla tagliata grossolanamente, uno spicchio d’aglio tritato, un peperoncino privato dei semi e tritato, 300 grammi di macinato di vitello.
Una volta che la carne è ben rosolata, si aggiungono mezzo peperone giallo e mezzo peperone rosso tagliati a tocchetti e poi le spezie: pepe bianco, origano secco, sale e cumino; si incorporano due cucchiai di concentrato di pomodoro e si lascia cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti. Infine si unisce nella padella una patata lessa tagliata a tocchetti e tre cucchiai di olive verdi denocciolate, si fa insaporire e si mette il composto in una ciotola a raffreddare.
Per terminare, si stende l’impasto con uno spessore di 2 millimetri e si ricavano dei dischi da 11 centimetri di diametro che si riempiono con un cucchiaio di ripieno ciascuno. Si bagnano i bordi e si chiude l’impasto a mezzaluna con una piegatura speciale di cui si trovano vari tutorial su YouTube.
A questo punto si possono infornare le empanadas - spennellate con un tuorlo d’uovo mischiato a un cucchiaio di latte - su una teglia foderata con carta forno per 20 minuti a 200°.

Il pastel de papas cileno
In Cile la cucina è il risultato della fusione di tre tradizioni distinte - quella originaria degli indios precolombiani, quella francese e quella spagnola – e fa abbondante uso di carne, frutta, verdura a cui, nelle zone costiere, si aggiunge il pesce.
Il pastel de papas è una deliziosa torta salata a base di carne macinata di vitello e patate, semplice da preparare ma di grande effetto.
Per questo piatto cileno si parte dal ripieno di carne, che si ottiene facendo rosolare una cipolla, la polpa di due pomodori e il macinato di vitello. Per l’impasto di patate, invece, si devono schiacciare i tuberi precedentemente lessati e aggiungere le uova, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato. Infine si assembla il tutto a strati in una teglia oleata - metà dell’impasto di patate, poi il ripieno di carne e ancora l’altra metà di patate – e si cosparge di pan grattato per cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
È un piatto da provare assolutamente, una vera bontà!

Il lomo saltado peruviano
Con quasi 500 piatti tipici, la cucina peruviana è una delle più variegate al mondo: al suo interno sono racchiusi ben cinquemila anni di storia incaica, coloniale e repubblicana. La tradizione culinaria in Perù è una vera esplosione di sapori: patate, pomodori, mais e frutti esotici vengono combinati in piatti colorati e dal gusto intenso.
Una delle pietanze peruviane a base di vitello è il lomo saltado, un piatto dal gusto corposo che si afferma dal XIX secolo, periodo in cui il Perù inizia a risentire dell’influenza cinese: infatti, la cottura di questo piatto in pentola ad alte temperature, che in Perù viene chiamata salteado, rispecchia proprio queste influenze orientali.
Per preparare il lomo saltado i passaggi sono semplici, l’unica accortezza sta nel lasciar marinare il filetto di vitello tagliato a striscioline nel vino rosso per un’ora. Fatto questo, si fa saltare la carne in padella con aglio, polpa di pomodoro, cipolle tagliate alla julienne, un peperoncino jalapeno a fette, prezzemolo, aceto e il vino della marinatura.
L’optimum è accompagnare il lomo saltado con patate fritte e un letto di riso scondito, proprio come vuole la tradizione peruviana.

Ultimo, importante, consiglio per servire una vera cena del latino America è non risparmiare sulle dosi: proprio come in Italia, da una tavola sudamericana non ci si alza mai a stomaco vuoto!

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter