Estate: ricette da gustare sotto l’ombrellone
L’estate si fa sentire e la voglia di passare intere giornate in spiaggia cresce sempre di più. Quando si ha il mare davanti, tornare a casa per pranzo sembra uno spreco di tempo che impedisce di approfittare delle ore di maggior tranquillità.
Dopo mezzogiorno però le temperature si alzano molto ed è importante tenersi ben idratati, usare la protezione solare, non stare troppo tempo al sole diretto e fare dei bagni frequenti. Inoltre con il caldo estivo non bisogna appesantire la digestione con piatti fritti o condimenti troppo grassi.
Ecco quindi alcune semplici ricette da portare in spiaggia per un pasto leggero ed equilibrato.
La pasta fredda, il piatto italiano per eccellenza in versione estiva
Se non riesci a rinunciare a un piatto di pasta nemmeno sotto all’ombrellone, la pasta fredda è quel che fa al caso tuo: basta scegliere una pasta corta e dare sfogo alla tua fantasia per gli ingredienti.
Ti proponiamo una nostra ricetta perfetta per l’estate: pasta fredda con pesto di rucola, pomodori colorati e insalata di carne. Il sapore della rucola e del pecorino si sposano benissimo con gli sfilacci di vitello e i pomodorini aggiungono un tocco fresco e dolce: un mix assolutamente da provare!
Le Bowl colorate
La bowl, dall’inglese ciotola, è un ottimo piatto unico dalle origini hawaiane che si mangia freddo. Può essere composta da cereali, pesce, carne, legumi e ancora frutta, verdura, semi, salse e numerose spezie.
La varietà di ingredienti lo rende un piatto nutriente e bilanciato che sazia senza appesantire.
In base alla scelta degli ingredienti, le bowl assumono nomi diversi: le power bowl hanno proprietà energizzanti, le grain bowl sono ricche di cereali, le healthy bowl sono ben bilanciate e perfette per chi segue regimi alimentari controllati e le rainbow bowl, infine, contengono un mix di ingredienti che le rendono super colorate.
A quest’ultima categoria appartiene la nostra rainbow bow a base di spinacino fresco, mais, pomodorini ciliegino e carote a cui abbiamo aggiunto l’insalata di carne e le noci per dare il giusto apporto di proteine e grassi sani.
In effetti l’insalata di carne è una valida alternativa sia al tonno, che di solito si mette nelle insalate o nella pasta fredda, sia ai latticini che non tutti possono mangiare e che con il caldo fermentano nell’intestino.
Gli sfilacci di vitello sono saporiti, ricchi di proteine, poveri di grassi e facili da usare: fosse anche solo per farcire un panino, al posto degli insaccati. Impara a conoscere e a usare la nostra insalata di carne, te ne innamorerai!
Le bevande fresche per mantenersi idratati
In spiaggia quando il caldo si fa sentire è importante reintegrare i liquidi bevendo molto. Per questo motivo, ti suggeriamo alcune ricette per preparare delle bevande dal giusto fresco e dissetante.
Puoi optare per delle acque aromatizzate alla frutta, che si preparano lasciando in infusione la frutta nell’acqua per almeno due ore in frigorifero. Per il mix di frutta c’è l’imbarazzo della scelta: fragole e anguria, pesca e melone o mora, mirtilli e lamponi e se vuoi aggiungere un tocco di sapore in più puoi unire qualche foglia di menta fresca e dei dolcificanti naturali come l’agave o la stevia.
Se invece preferisci qualcosa dal gusto più pungente, puoi preparare una bevanda tagliando a fettine una radice di zenzero fresco e facendole bollire in acqua per 10 minuti. Dopo aver filtrato il tutto in una bottiglia di vetro, ti basterà aggiungere del succo di limone e, a scelta, del miele o del dolcificante naturale.
Ora sai tutto quello che ti serve, inizia a prepararti e… buon mare!