La Pasqua in tavola
Coniglietti e colombe di cioccolata, centrotavola con pulcini colorati e le immancabili uova inondano i reparti dei supermercati con le loro confezioni colorate: basta entrare nel negozietto sotto casa per renderci conto che la Pasqua è dietro l’angolo.
Con la bella stagione le idee per trascorrere la Pasqua sono tante, dalle tavolate fuori città ai festosi pranzi in terrazza a base di un menù sfizioso e del buon vino. Dedichiamoci quindi al tradizionale pranzo di Pasqua e pensiamo a un menu che sia sfizioso e leggero e lo renda un pasto conviviale e piacevole.
È vero che il menù tipico di Pasqua è a base di agnello, ma questa scelta spesso non è gradita da alcuni commensali che non ne amano il gusto particolare o che scelgono di non consumare la carne di agnello per ragioni etiche. Per questo motivo, ecco un gustoso menù a base di carne di vitello, con ricette facili e veloci per estasiare il palato dei nostri ospiti dall’antipasto al dessert.
L’aperitivo in piedi, un ottimo inizio
Per dare il benvenuto agli invitati in modo caloroso e informale prepara un aperitivo da sorseggiare in piedi con degli sfiziosi finger food.
Per esempio delle mini frittatine con verdure farcite con del formaggio cremoso e l’insalata di carne: oltre a essere belli da vedere, saranno apprezzatissime per il mix di sapori armonioso e originale.
Un’altra idea sfiziosa da gustare facilmente in piedi sono i mini hamburger impanati serviti su un letto di insalata di asparagi freschi, carote e porri. Puoi servirle in delle piccole coppette con delle mini forchettine: sarà moto divertente e appetitoso!
E per un aperitivo con i fiocchi, accompagna le frittatine con un cocktail fresco a base di 400 ml di succo d’arancia e 600 ml di prosecco. Preparalo al momento e servilo in una caraffa di vetro con del ghiaccio e delle fette d’arancia sottile.
Gli immancabili carciofi pasquali
Il tour culinario pasquale continua con una ricetta dai sapori primaverili e con un ortaggio che non può mancare in tavola a Pasqua: i carciofi.
A Pasqua i primi carciofi fanno capolino e sono simbolo della nuova stagione, del nuovo inizio e per questo vengono preparati nella festa della resurrezione.
Falli saltare in padella con le patate e abbinali a un tenero arrosto di vitello; servili poi nel piatto formando una graziosa torretta e decorale con una foglia di prezzemolo fresco: sarà un vero trionfo! Puoi seguire tutte le fasi della preparazione qui.
Brunch di Pasqua con il grand’Arrosto
Se con il menù letto finora non ti abbiamo convinto, ecco una proposta alternativa che nasce dal matrimonio tra due tradizioni distinte: il brunch domenicale di origini inglesi e il classico arrosto di vitello che ricorda quello che preparava a Pasqua la nonna.
Il termine brunch nasce in Inghilterra dalla crasi delle parole breakfast e lunch e indica un pasto che si consuma la domenica in tarda mattinata riunendo in un unico pasto colazione e pranzo e permette a chi fa le ore piccole il sabato sera di rimanere a letto per recuperare le ore di sonno perdute.
Ecco quindi un brunch in versione pasquale a base del nostro Grand’Arrosto di vitello, un nido d’agretti con uovo all’occhio di bue e delle sfiziose patate novelle. Puoi preparare questo delizioso piatto accompagnato da soffici bagel appena sfornati: il brunch pasquale è perfetto se non ami restare troppe ore a tavola e hai già pianificato una piccola gita pomeridiana!
E per finire, i dessert classici di Pasqua
La tradizione pasquale offre tantissimi dolci golosi con cui concludere in bellezza: dalla colomba classica che puoi servire con una pallina di gelato alla vaniglia, alla cassata siciliana, per non parlare della celeberrima pastiera napoletana.
Recita un famoso proverbio “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. E tu, con chi festeggerai la Pasqua quest’anno?