In cucina col Vitello

Come vengono allevati i vitelli in Italia?

Come vengono allevati i vitelli in Italia?
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 2'

L’allevamento dei bovini è una tematica molto controversa; spesso capita di sentire persone preoccupate sull’etica con cui gli animali vengono cresciuti, sulle condizioni di vita all’interno degli allevamenti e sull’alimentazione.
In Italia per l’allevamento si osservano le normative europee che sono piuttosto severe in termini di regole e accortezze per assicurare il benessere dell’animale.

La vita in allevamento
Quando si parla di vitello si fa riferimento ad animali che non hanno compiuto otto mesi di vita e pesano circa 290 chili. Il momento in cui il vitello arriva per la prima volta in allevamento è molto delicato. L’allevatore sta molto attento a mettere gli animali a proprio agio, fa in modo che si abituino all’ambiente e a vivere in collettività.
Quotidianamente, i vitelli vengono controllati uno per uno per accertarsi del loro stato di salute e benessere e assicurarsi che mangino adeguatamente: è possibile accorgersi se un animale non è in forma da un primo sguardo, perché ha le orecchie abbassate.
La solitudine provoca ai vitelli molto stress, per questo motivo vengono allevati in gruppi di circa sei animali; le stalle, osservando la normativa europea, sono spaziose, aerate e luminose per assicurare un ambiente confortevole e salubre che permetta all’animale di esprimere il suo comportamento sociale con gli altri animali senza difficoltà.
Ciascun locale viene igienizzato con regolarità e la circolazione dell’aria, la quantità di polvere, la temperatura e la concentrazione di gas sono tenuti costantemente sotto controllo per non arrecare alcun danno ai vitelli.

La dieta del vitello: latte a volontà!
Il vitello segue un’alimentazione prevalentemente costituita da latte. Laboratori specifici arricchiscono il latte con integratori alimentari e lo servono agli animali diluito in acqua calda. Ogni vitello assume tutti i giorni una quantità di latte per soddisfare il suo fabbisogno di crescita.
All’interno degli allevamenti, gli animali sono nutriti almeno due volte al giorno e ricevono acqua a sufficienza, in modo particolare quando le temperature si alzano.
In ottemperanza alle norme europee, durante la crescita dell’animale, la sua dieta viene arricchita da cereali e fibre vegetali che permettono uno sviluppo ottimale del sistema digestivo.
Nell’ambito dell’alimentazione dell’animale, la filiera produttiva del Vitello di Casa Vercelli assicura l’esclusione di farine di origine animale e l’esclusione di antinfiammatori steroidei.

Le cure sanitarie
Nel caso di malattia, il vitello viene visitato da un veterinario che prescrive le cure necessarie.
Gli animali malati o feriti possono essere isolati in locali con lettiera asciutta e confortevole per favorire la loro ripresa.
Ogni terapia farmaceutica viene riportata nel libretto sanitario dell’animale, nel quale vengono archiviate tutte le ricette prescritte dal veterinario. Inoltre per alcuni farmaci viene determinato un tempo di sospensione prima della macellazione, per fare in modo che non rimanga alcuna traccia del farmaco nella carne.
Questo insieme di regole e accorgimenti assicurano un allevamento eticamente corretto dell’animale, al sicuro da maltrattamenti, e allo stesso tempo garantiscono una carne sicura sulle nostre tavole.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter