In cucina col Vitello

Carne di vitello e frutta: un abbinamento strepitoso!

Carne di vitello e frutta: un abbinamento strepitoso!
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 2'

Nel mondo anglosassone e mediorientale è molto comune vedere frutta e verdura insieme nei piatti di dolci e pietanze salate.
Lo zucchini bread, per esempio, è un plumcake dolce da colazione, oppure il tajine è un piatto di carne e spezie in cui s’inserisce anche la frutta.
La carne di vitello italiana si presta particolarmente per questo abbinamento: tenerissima, magra, dolce e delicata, è perfetta per queste ricette saporite e originali. 

Vitello con coulis di fragole
L’abbinamento forse più inaspettato è quello del vitello con le fragole. Le fragole sono certamente dolci ma anche acidule: ottime con peperoni, aceto, carni rosse e persino nel risotto! Perché dunque non osare, con semplicità, e testare la nostra ricetta Arrosto freddo di vitello con asparagi e coulis di fragole?
E’ un asso nella manica che ti farà conquistare tutti gli ospiti.

Prosciutto e… albicocche
Più mature sono e più sono buone, con quel colore cangiante tra l’arancione delicato e le ombre rossastre. Se non le hai mai provate con la carne di vitello, ora te ne diamo l’occasione: infornale, a metà o a pezzetti, ad alta temperatura e giusto per qualche minuto; lasciale raffreddare e condiscile con olio al rosmarino, pepe bianco, mandorle a lamelle e tostate; usa questa insalatina per accompagnare arrosti di vitello oppure il freschissimo prosciutto di vitello come una valida e originale alternativa al melone.
Puoi provare quest’abbinamento anche quando non sarà più stagione: fai uno stufato di vitello, bello sugoso e inserisci delle albicocche disidratate: otterrai una sorta di tajine, succosa e intensa.
Al prosciutto di vitello puoi abbinare anche i fichi, al naturale oppure seguendo le stesse indicazioni suggerite per le albicocche.

Anguria… in insalata!
L’anguria, nella bella stagione, impera indiscussa ed è spesso il rimedio ideale per ritrovare freschezza e sollievo dal caldo. Affondare in una bella fetta di cocomero è stupendo, ma hai mai considerato l’idea di abbinarla al salato? Cipolle di tropea affettate finemente, poca feta sbriciolata, una miscela di olio extravergine di oliva e pepe, qualche oliva nera e la nostra geniale e comodissima insalata di carne di vitello: un piatto estivo, leggero, coloratissimo e perfetto per tutta la famiglia. In alternativa, puoi provare la stessa cosa ma sfilacciando delle fettine di vitello alla piastra!

Un trionfo di uva
Se ami i dolci sapori autunnali, ti proponiamo degli spiedini fatti con bocconcini di vitello, uva mista e cipolle, un’idea che vale per un pranzo, una cena oppure - se li fai in versione “mini” - anche per un aperitivo casalingo. In alternativa, fai un’insalata aggiungendo qualche acino di uva e servila accanto ai nostri hamburger di vitello: sarà un trionfo!

Con le prugne
Che siano fresche o disidratate, le prugne sono tra i frutti che meglio si abbinano con la carne. Potresti provare degli involtini di prugne e prosciutto di vitello oppure uno stufato speziato, con cannella, pinoli tostati e uvetta sultatina: un’atmosfera orientaleggiante per una bontà diversa dal solito.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Potrebbero anche interessarti

Altre proposte per te