Burger alla segale con hummus di zucca e pecorino
Per 6 bun
100 ml di acqua
120 ml di latte
150 g di farina di segale integrale
350 g di farina bianca o farina manitoba
50 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo per l’impasto e un uovo per la superficie
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato oppure 7 g di lievito di birra fresco
Semi misti a piacere (lino, sesamo, zucca, chia e girasole)
Per l’hummus di zucca
400 g di zucca già pulita
200 g di ceci già lessati
1 cucchiaino di thaina
Rosmarino in polvere
Succo di un limone
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Uno spicchio d’aglio
Sale
Per la farcitura del burger
6 Hamburger del Vitello di Casa Vercelli
6 cucchiai di hummus di zucca
200 g di Pecorino Romano DOP
Rucola fresca q.b.
3 pomodori costoluti
Pepe nero
- Preparate i bun alla segale: in una terrina mettete il latte tiepido e l’acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero e la bustina di lievito; mescolate fino a far sciogliere del tutto il lievito. Aggiungete ora il burro fuso, la farina, un uovo ed il sale.
- Impastate tutti gli ingredienti per 5 minuti, in modo da formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciatelo lievitare per un paio d’ore nella terrina coperta con pellicola; dovrà raddoppiare di volume.
- Formate ora 6 palline di circa 5 cm (diventeranno più grandi dopo la lievitazione) e rendetele più lisce e rotonde possibile. Mettete le palline su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare di nuovo per un’altra oretta coperte da un canovaccio pulito.
- Preriscaldate il forno a 180 °C. Nel frattempo, spennellate le palline di impasto con l’uovo sbattuto e cospargetele di semi misti. infornate i panini e cuocete per circa 15 minuti.
- Ora preparate l’hummus di zucca: cuocete la zucca a vapore e fate intiepidire. Frullate la zucca con i ceci ben scolati, l’olio e la thaina. Unite il rosmarino, il succo di limone, lo spicchio di aglio mondato e il sale. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
- Componete i burger alla segale: tagliate il bun tagliate il pane a metà, mettere un cucchiaio abbondante di hummus alla zucca, l’hamburger di vitello del Vitello di Casa Vercelli, le scaglie di Pecorino Romano DOP, tre fette di pomodoro costoluto e una mangiata di rucola condita con olio, sale e pepe.
Chiudete il bun e gustatelo caldo!