In cucina col Vitello

Tanti ripieni per i classici involtini di vitello

Tanti ripieni per i classici involtini di vitello
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

Per preparare dei buoni involtini è importante scegliere il giusto taglio di carne. Una parte molto magra e tenera è il carré di vitello, adatto anche perché davvero leggera. Per questo le Fettine scelte del Vitello di Casa Vercelli sono ideali per fare gli involtini, ricordandosi che prima di farcirle vanno sempre battute un pochino con un batticarne.

I ripieni: spazio alla fantasia
Il ripieno degli involtini di vitello non ha una ricetta unica, ma si possono scegliere ingredienti di stagione, abbinandoli con la vostra fantasia.
Un grande classico sono gli involtini ripieni con prosciutto e formaggio, oppure gli involtini alla milanese, dove oltre a prosciutto crudo, grana padano e prezzemolo si possono aggiungere anche i fegatini di pollo tritati.
I ripieni con le verdure sono tantissimi: basta lasciarsi ispirare ogni volta dalla stagionalità, per ottenere sapori diversi. Le fettine di vitello si possono ingolosire con degli zucchini grigliati, con le taccole, con una crema di piselli e addirittura con prosciutto e fichi!

La cottura in padella
Un modo semplice e veloce per cuocere gli involtini è in padella, ma ci vuole qualche accorgimento, prima e durante la cottura, per ottenere un ottimo risultato.
Per iniziare, è importante tirare fuori la carne dal frigorifero una decina di minuti prima di prepararli e, se la carne ha qualche nervetto è fondamentale inciderla ai lati per evitare che durante la cottura si ritiri.
Inoltre la padella va scaldata molto bene con un filo d’olio e soltanto dopo la prima veloce scottatura della carne si può abbassare la fiamma, per evitare che gli involtini si brucino.
Durante la cottura è giusto dare alla carne un po’ di gusto in più con una sfumatura al vino bianco e aggiungendo, in chiusura, delle erbe aromatiche in modo che sprigionino tutto il loro aroma.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter