In cucina col Vitello

Hamburger autunnale con medaglioni di zucca

Hamburger autunnale con medaglioni di zucca
da IL VITELLO DI CASA VERCELLI
medio
40'
2 porzioni
Ingredienti per 2 persone

Per la farcitura
1 confezione di hamburger del Vitello di Casa Vercelli
2 panini bicolore
350 g di zucca trombetta
150 g di parmigiano grattugiato
6 pomodori secchi sott’olio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di mais per fritti leggeri

Per i panini bicolore
500 g di farina 0
50 g di farina di segale
300 ml di latte
40 g di zucchero
80 g di burro morbido
10 g di lievito di birra fresco (4 g di lievito di birra secco)
8 g di sale
1 uovo
latte per spennellare

Preparazione

Per la preparazione dei panini

  • Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina, il latte, il sale, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Impastate per 5 minuti alla velocità più bassa, poi per altri 5 minuti a velocità media fino a quando l’impasto si sarà staccato dai bordi della ciotola. Aggiungete il burro morbido a tocchetti e impastate fino a quando non sarà completamente assorbito.
  • Prendete un terzo dell’impasto e aggiungete 50 grammi di farina di segale, fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Fondete in unico panetto i due impasti bicolore creati.
  • A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare in frigorifero coperto con pellicola per 4 ore.
  • Trascorso il tempo di riposo, estraete l’impasto dal frigo e suddividetelo in 8 panetti di circa 110 g ciascuno, formate delle palline e fatele riposare in frigorifero per altri 30 minuti.
  • Sbattete l’uovo con un po’ di latte in una ciotolina e spennellate tutti i panini, quindi fateli lievitare per almeno 1 ora e mezza o fino al raddoppio. Se preferite, incidete con la forbice la superficie dei panetti sollevando il ritaglio in modo da formare l’aculeo di un riccio.
  • Cuocete i panini per 15-20 minuti a 220° in modalità statica, aggiungendo un pentolino di acqua sul fondo del forno. Una volta cotti, sfornate i panini e fateli riposare per circa 10-15 minuti prima di farcirli.

Per i medaglioni di zucca 

  • Togliete la buccia, lavate e affettate in dischi di circa 1 cm di spessore e del diametro di un hamburger, in modo da ottenere almeno 4 medaglioni per la farcitura. Sciacquate le fette sotto l’acqua corrente e asciugatele per bene con un canovaccio o della carta da cucina.
  • In un padellino, portate a temperatura da frittura l’olio di semi quindi disponete i dischi di zucca nell’olio bollente e coprite con un coperchio così da far cucinare la zucca per 5 minuti per ciascun lato, ottenendo una frittura dorata.

Per il croccante di parmigiano

  • Scaldate una padella antiaderente quindi versatevi il parmigiano formando un mucchietto al centro della padella, quindi con una paletta da cucina appiattite il mucchietto fino a formare una specie di crepes. Fate fondere il formaggio finché non si sarà caramellato, quindi girate la cialda in modo da renderla dorata da entrambi i lati. Fatela raffreddare così che acquisisca croccantezza.
  • Fate scaldare una padella antiaderente e cuocete gli hamburger di vitello per circa 4 minuti su ciascun lato finché saranno ben dorati.
    ​A questo punto assemblate il tutto. Tagliate a metà i panini, adagiatevi il croccante di parmigiano, successivamente un medaglione di zucca, l’hamburger, quindi un altro medaglione di zucca e completate il panino con dei pomodori secchi sott’olio precedentemente sgocciolati.
Hamburger autunnale con medaglioni di zucca
Hamburger autunnale con medaglioni di zucca
TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter