In cucina col Vitello

In giro per l’Italia col Vitello: il Veneto

In giro per l’Italia col Vitello: il Veneto
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

La cucina veneta proviene da una lunga tradizione contadina e marinara. La regione, infatti, si divide tra montagne, pianure, mare e laghi, e per questo è ricca di allevamenti e coltivazioni che permettono un’ampia varietà di prodotti alimentari e quindi l’ideazione di ricette molto creative. Il Veneto è inoltre una delle regioni italiane che produce il maggior quantitativo di vini che spesso entrano nella preparazione dei piatti, come per le scaloppine al vino rosso.
Andiamo insieme alla scoperta di alcune ricette venete che hanno come protagonista la carne di vitello.

Spezzatino con patate
Un piatto povero dalla lunga cottura e dal risultato garantito è il famoso spezzatino con le patate. Semplice da preparare, richiede però una scelta meticolosa del taglio di carne, che deve avere delle parti grassi ma essere privo di nervature. Questa ricetta può essere proposta in umido o in bianco, a seconda delle preferenze e richiede un accompagnamento di patate da aggiungere a metà cottura, qualche spezia e brodo o vino per permettere alla carne di cuocere e intenerirsi. Il segreto per uno spezzatino gustosissimo è far rosolare la carne con olio e burro prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Fegato alla veneziana
Il fegato ha un gusto deciso che non a piace a tutti, ma la ricetta tipica veneta propone un accoppiamento con la cipolla che addolcisce e bilancia il piatto, rendendolo alla portata di tutti. La preparazione prevede fegato di vitello, cipolle, burro, spezie e vino bianco, che vanno fatti saltare in padella e amalgamati così che l’insieme risulti succoso e cremoso. Sempre facendo riferimento alla tradizione, un accompagnamento perfetto per questa pietanza è la polenta. 

Scaloppine al vino rosso
Un piatto della tradizione, dal gusto deciso e ricercato, le scaloppine al vino rosso hanno due protagonisti principali: le fettine di vitello e il vino, la cui selezione deve essere accurata poiché determinerà i sapori del piatto. La preparazione è semplice e veloce, basterà infarinare le fettine, imburrare una padella e farle rosolare con vino e spezie. Il risultato è eccezionale: ecco perché in Veneto, e in tutta Italia, sono famosissime. Prova a cucinarle con le nostre fettine scelte del Vitello di Casa Vercelli e rimarrai stupito dalla morbidezza del risultato!

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter