In giro per l’Italia col Vitello: il Trentino
Regione ricca di paesaggi suggestivi e per lo più montuosi, il Trentino Alto Adige offre una selezione di ricette tipiche che rispecchiano a pieno la geografia del territorio. Preparati con ingredienti semplici e poveri, provenienti dalla campagna e dai pascoli, i piatti di questa regione sono pensati per essere molto energetici e scaldare nelle giornate più fredde. Scopriamo insieme alcune delle ricette più sfiziose del Trentino a base di vitello.
Filetto di vitello in mantello di verza e pancetta
Un piatto perfetto per l’autunno e l’inverno dalla preparazione mediamente elaborata, il filetto di vitello con verza e pancetta è un piatto saporito e rustico che si compone di pochi elementi: filetto di vitello, pancetta affumicata, verza, funghi trifolati e vino bianco. Dovrete cuocere il vitello in padella per poi assemblarlo con gli altri ingredienti creando un rotolo che andrà messo in forno per poter terminare la cottura. Per creare una variante semplice e ottenere un insieme morbido e gustoso, potete provare a ricreare la ricetta con le nostre fettine di vitello.
Oseleti scapadi
Fettine di vitello, lardo, salvia, salsiccia e vino bianco compongono la base di questo piatto trentino. Il nome, in chiave ironica, indica che il piatto non è fatto con carne di volatile, più difficile da reperire, ma con la carne rossa, facile da trovare in ogni stagione. Gli ingredienti principali, quali vitello, lardo e salvia, vanno uniti e trasformati in rotolini che verranno successivamente cotti in padella con olio, vino bianco e un po’ di salsiccia. Se la pancetta non è la tua preferita, puoi provare a sostituirla con lo speck, non ti deluderà.
Inoltre, se cerchi l’accompagnamento perfetto, l’Alto Adige consiglia della buonissima polenta che conferirà al piatto il giusto bilanciamento tra morbidezza e croccantezza.
Grostl di patate
La Rosticciata di carne e patate è un piatto tipico che si prepara in padella unendo carne lessa, patate, speck e cipolla. Per prima cosa bisogna tagliare le patate e iniziare con la loro cottura; dopo 10 minuti vanno uniti gli straccetti di vitello e qualche gusto, come la maggiorana o il timo, per poi continuare la rosolatura. A questo punto, con un goccio d’olio, si dorano cipolle e speck che vengono poi unite agli altri ingredienti.
Per amalgamare al meglio il tutto, la ricetta può essere arricchita con un piccolo extra: una noce di burro.