Arrosto rustico con crostoni di cavolo nero e ceci
da IL VITELLO DI CASA VERCELLI
facile
20'
4 porzioni
Ingredienti per 4 persone
1 confezione di Arrosto rustico del Vitello di Casa Vercelli
Per i crostoni di cavolo nero e ceci
500g di cavolo nero
1 confezione di ceci in scatola
4 fette di pane (possibilmente toscano)
Peperoncino
1 spicchio di aglio
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, preparate l’arrosto
- Preriscaldate il forno a 160°, aprite la confezione di Arrosto Rustico del Vitello di Casa Vercelli e mettetelo in una pirofila. Senza toglierlo dal sacco, foratelo nella parte superiore con una forchetta e infornate per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre l’arrosto è in forno, preparate i crostoni di cavolo nero e ceci
- Lavate il cavolo nero, scartate le costole più dure e tenetene soltanto le foglie scure. Fatele cuocere al vapore per circa un’ora.
- Sciacquate con acqua fredda i ceci dal loro liquido di governo e metteteli in una ciotola.
- Scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio in camicia schiacciato con un coltello. Unite il cavolo precedentemente scolato, i ceci e il peperoncino intero. Fate saltare a fuoco vivo, quindi salate a piacere
- Tostate le fette di pane fino a che non saranno dorate e croccanti. Disponetele fette su un vassoio e ricopritele con il cavolo e i ceci avendo cura di rimuovere prima l’aglio e il peperoncino. Spolverate con pepe e un giro d’olio a crudo.
- Una volta che l’Arrosto Rustico sarà cotto, tagliatelo a fette e servite su un piatto da portata con un po’ del sugo di cottura.
- Consigliamo di assemblare i crostoni poco prima di servire, così da preservare il famoso “crock” del pane appena tostato!
TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL
Condividi su WhatsApp
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter