Evviva la schiscetta: idee sfiziose per il pranzo in ufficio
A Torino si chiama barachin, in passato era conosciuto come marmitta o gavetta, ma oggi il contenitore del pranzo in ufficio è principalmente conosciuto come schiscetta.
In pochi sanno che la schiscetta ha una lunga storia alle spalle: è un termine dialettale di origine lombarda che indica il contenitore con cui operai e studenti portavano il cibo a scuola o al lavoro e deriva dal temine schiscià che significa “schiacciare”, perché il cibo veniva schiacciato sul fondo del contenitore.
Il primo contenitore studiato e disegnato per gli operai nacque nel 1952 con il nome di “La 2000”: era in alluminio e con la chiusura ermetica.
Negli anni la schiscetta è diventata un simbolo del boom economico, tanto che il primo modello è in mostra permanente al Museo del Design della Triennale presso la Villa Reale di Monza.
Dai primi anni Cinquanta a oggi però la domanda è sempre la stessa: che cosa metto nella schiscetta?
Vediamo insieme alcuni spunti per preparare una schiscetta gustosa e bilanciata tra proteine, grassi sani e carboidrati.
Cous cous con verdure di stagione e insalata di carne
Questa ricetta si presta a tantissime occasioni ed è un ottimo piatto da portare al lavoro perché si può gustare sia caldo che freddo.
Prendi 50 grammi di cous cous precotto e mettilo in una ciotola, aggiungi un po’ d’olio e una presa di sale e poi versa l’acqua bollente, seguendo le istruzioni della confezione.
Taglia delle verdure di stagione a dadini o a strisce sottili: noi suggeriamo un mix di zucchine, melanzane e peperoni rossi e gialli. Fai cuocere le verdure a fiamma vivace con olio e uno spicchio d’aglio e dai sapore con sale e pepe. Quando le verdure sono cotte, aggiungile al cous cous mescolando bene.
Una volta che sarà raffreddato, unisci qualche ciuffo della nostra insalata di carne per integrare la giusta componente proteica e avrai preparato una schiscetta appetitosa e super equilibrata!
Insalata con straccetti di fettine di vitello
Si sa, spesso la schiscetta si riempie con gli avanzi del giorno prima, quindi se ti avanzano delle fettine di carne già cotte, puoi preparare un’ottima insalata completa di proteine animali. Si presta bene anche l’arrosto, soprattutto se è uno dei nostri tenerissimi “Pronti nel sacco”!
Ecco i nostri suggerimenti: scegli un mix di radicchio, lattuga, rucola e valeriana per un tocco colorato e un contrasto di sapori dolci e amari. Se vuoi, puoi arricchirla con carote tagliate alla julienne, peperoni crudi tagliati a dadini, pomodorini e altre verdure fresche.
Per una componente croccante puoi aggiungere della frutta secca tagliata molto grossolanamente come noci, mandorle o nocciole oppure dei crostini di pane. A questo punto aggiungi le fettine di carne che hai avanzato tagliata a striscioline e delle mozzarelline o dei cubetti di formaggio semi-duro, come la feta.
Infine sbizzarrisciti con il condimento: la base da cui partire è sempre la triade oleoso-acido-salato, che però si può variare con ingredienti alternativi al classico olio, aceto e sale. Per esempio l’olio extravergine di oliva si può sostituire con l’olio di noci o con olio aromatizzato agli agrumi o al peperoncino per un gusto pungente. Al posto dell’aceto bianco puoi usare quello balsamico, di mele, di riso o ancora il succo di limone e la salsa di soia, che fa le veci anche del sale.
Infine puoi rendere davvero originale la tua insalata con le spezie che più ti piacciono: pepe nero o bianco, zenzero fresco grattugiato, origano, erba cipollina o menta.
Il trucco per mangiare una buona insalata è preparare l’emulsione con i condimenti in un piccolo contenitore a chiusura ermetica da versare al momento del pasto, per preservare la freschezza delle foglie.
Il burritos
Per una schiscetta dal gusto etnico invece, ti consigliamo il nostro burritos con insalata di carne, avocado, fagioli e cipolla: con questa ricetta, il tuo pranzo non avrà nulla da invidiare ai gustosi tramezzini del bar e appena aprirai la schiscetta tutti i tuoi colleghi vorranno la ricetta!
I piatti pronti
Infine ti consigliamo di tenere sempre in frigorifero uno dei Piatti Pronti del Vitello di Casa Vercelli, da tirare fuori quando non hai avuto tempo di preparare nulla.
La linea dei Piatti Pronti offre un’ampia scelta di ricette: se hai voglia di un piatto freddo puoi provare il vitello tonnato oppure puoi scaldare velocemente nel microonde le polpette al sugo, il polpettone alla zingara, le scaloppine ai funghi o l’arrosto con le patate. E se ami i gusti intensi, il fegato di vitello alla veneziana è quello che fa per te!
A questo punto idee per un pranzo in ufficio sano e appetitoso ne hai tante: come preparerai la tua schietta oggi?