Bento box con gyeran mari al kimchi e sfilacci di vitello
- 200 g di kimchi
- 4 uova
- 3 cipollotti
- 1 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- 1 scalogno
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- Olio extravergine di oliva (o di semi) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe rosa q.b.
Per l’insalata di carne:
- 1 confezione di sfilacci di vitello Casa Vercelli
- 1 cucchiaino di Gochujang
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Iniziate dalla omelette: in una padella stufate lo scalogno tagliato fine in due cucchiai di extravergine, sale, pepe.
- Aggiungete i cipollotti sminuzzati, lo zenzero grattugiato, la salsa di soia, il pepe rosa sbriciolato e cuocete a fiamma bassa per circa dieci minuti, allungando con qualche cucchiaio di acqua.
- Trasferite le verdure in una ciotola, aggiungete il kimchi, le uova e mescolate bene per far amalgamare il tutto.
- Scaldate in un tegame tre cucchiai di olio e versate l’omelette. Cuocete così per circa 10 minuti, poi girate l’omelette e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Spegnete.
- Nel frattempo in un recipiente condite gli sfilacci con il limone e la salsa Gochujang disciolta prima in un goccio d’acqua.
- Lasciate intiepidire l’omelette (ma non raffreddare completamente), arrotolatela e tagliatela a fette dello spessore di circa 4 cm.
- Componete la vostra box con l’omelette e l’insalata di sfilacci.
Un piatto tipico coreano incontra gli sfilacci di vitello! Come? In una lunch box perfetta per il picnic! Si chiama Gyeran mari ed è una sorta di omelette preparata con differenti verdure. Qui l’abbiamo arricchita con il sapore deciso e leggermente agrodolce del kimchi. E per rendere tutto delizioso, un’insalata di sfilacci di vitello di Casa Vercelli condita con un’altra tipicità coreana: la salsa piccante Gochujang! Pronti a regalarvi un delizioso picnic di viaggio?
Conosciamo meglio il Geryan mari
Il gyeran mari è un’omelette arrotolata tipica della cucina coreana. Questo piatto è un tipo di contorno molto comune e apprezzato, spesso servito anche come snack accompagnato a bevande alcoliche nei pojangmacha, le bancarelle di street food.
È un piatto che ha radici nella cucina casalinga coreana e viene preparato utilizzando uova sbattute mescolate con vari ingredienti finemente tritati come cipolle, carote, zucchine coreane, scalogno, erba cipollina, funghi, carne e a volte pesce salato o formaggio. Questi ingredienti vengono fritti in una padella e arrotolati progressivamente, formando un rotolo di omelette che viene poi tagliato a fette spesse.
Lunch box coreano
Il gyeran mari è particolarmente popolare nei lunch box coreani e come snack veloce per bambini e adulti. È anche comune vedere questa omelette come parte di un pasto più grande in occasioni speciali o cene informali. Oltre alla versione tradizionale, esistono molte varianti che includono diversi tipi di verdure, carne e persino formaggio, offrendo una grande versatilità a questo piatto semplice ma gustoso.